Trasferire rubrica android su PC

Quante volte ti succede che vuoi prendere i tuoi contatti e vederli direttamente sul tuo pc per consultarli, modificarli o eliminarli in piena comodità? da tasiera è tutto più semplice, oppure hai semplicemente bisogno di avere tutti i tuoi contatti direttamente sul pc nello strano caso in cui possa succedere qualcosa al tuo povero smartphone o tablet, non preoccuparti, mettiti comodo, sono qui per mostrarti la procedura in questo tipo di situazione per avere la tua rubrica dei contatti al sicuro e non temere niente.

Devi assolutamente sapere che i contatti che sono all’interno del tuo telefono, vengono salvati in un database nel tuo personale account di Google, a proposito, devi aver configurato il tuo account google sul tuo smartphone nel caso non l’avessi fatto, questo perchè saranno sincronizzati i contatti della rubrica.

Adesso andiamo a vedere come rendere disponibili i contatti all’interno del tuo pc sfruttando essenzialmente due modalità, la prima usa direttamente il tuo account gmail con la sincronizzazione da smartphone/telefono, la seconda prevede un esportazione dei contatti in un file con estensione VCF, mettiti comodo e scegli la procedura che ritieni essere più comoda e utile per te.

Usare l’account Google

Ti ho detto che puoi usare Gmail dal tuo smartphone/tablet per trasferire una copia dei tuoi contatti della rubrica direttamente online, quindi potrai accedere a tutti i tuoi contatti non solo da un computer ma anche da qualsiasi altro dispositivo che si può collegare a internet e quindi alla pagina di gmail, infatti è proprio qui che risiede la sincronizzazione dei contatti su un account gmail, un domani potresti sfruttarla per ripristinare tutti i tuoi vecchi contatti su un nuovo dispositivo.

Procedura iniziale da smartphone

Come prima cosa, quello che devi fare è andare a verificare che la sincronizzazione dei contatti sia attiva dal tuo smartphone verso il tuo account google, per farlo vai nella schermata delle applicazioni, per andare nella schermata delle applicazioni, devi pigiare il tasto centrale che si trova tra le 4 icone nel cosiddetto launcher, lo vedi poichè le 4 icone sono il telefono per fare le chiamate, i messaggi, browser per navigare su internet, fotocamera per fare le foto.

Apri schermata applicazioni

Dopo che hai aperto la schermata delle applicazioni, devi andare a cercare e aprire l’icona delle impostazioni di sistema, l’icona ti permette l’accesso a tutti gli aspetti che compongono il sistema operativo del tuo smartphone/tablet, se non riesci a trovare l’icona puoi sfruttare direttamente la barra di ricerca che solitamente si trova in alto appena apri la schermata, tale ricerca puoi sfruttarla per cercare direttamente anche altre applicazioni installate su Android, occhio a non confonderti con l’icona delle impostazioni di Google che serve per altre operazioni che sono diverse da quelle del tuo sistema.

Apri l'icona delle impostazioni di sistema

Una volta che hai aperto le impostazioni di Android, vedrai una serie di voci per personalizzare il tuo sistema operativo, adesso quello che devi fare è cercare e aprire la voce account per accedere all’elenco di account che sono configurati all’interno del tuo cellulare/tablet, la voce in base alla versione del sistema operativo in uso, potrebbe trovarsi in posizioni differenti del menù, dipende anche dal tipo di brand come huawei, samsung etc… che creano delle versioni custom ad hoc per i propri clienti.

Voce account nel menù delle impostazioni

Adesso che hai aperto la voce account, cerca e apri Google, in questa sezione puoi vedere anche gli account delle altre app che sono installate nel tuo sistema, infatti vedrai solamente quelle e qualche suggerimento di impostazione fornito dal sistema in base alla popolarità delle app stesse.

Voce Google nelle impostazioni account

Una volta che hai premuto la voce Google nell’elenco delle opzioni offerte dalle impostazioni di sistema, devi cercare e aprire il tuo account di Google, in questa schermata potresti vedere anche altri account nel caso in cui ne sia configurato più di uno, questo è abbastanza normale, stai attento a scegliere quello più consono e di cui vuoi fare la sincronizzazione dei contatti della rubrica sul tuo account Google.

Elenco account google in impostazioni di sistema

Una volta che hai selezionato il tuo account di Google, si aprirà una nuova schermata, da qui individua e tocca la voce Contatti, in questo modo avvierai la sincronizzazione dei contatti dal tuo smartphone al tuo account su Google, successivamente potrai trovare i tuoi contatti effettuando l’accesso online da un pc, adesso ci arriveremo, quindi munisciti di pazienza che ti spiego bene le ulteriori procedure.

Sincronizzazione dei contatti su account Google

Dopo che hai avviato la procedura di sincronizzazione, se tutto è andato a buon fine e non ci sono stati particolari problemi, vedrai il messaggio che ti indicherà che la sincronizzazione è avvenuta con successo, se così fosse adesso passiamo al passaggio successivo altrimenti prova a controllare la connessione a internet e prova nuovamente la sincronizzazione con i passaggi che ti ho mostrato.

Procedura su PC

Adesso è venuto il momento di verificare se la procedura per trasferire e quindi sincronizzare i contatti da smartphone all’account Google è andata a buon fine, quindi faremo l’esportazione dei contatti per avere una copia sul computer della rubrica del nostro amato smartphone/tablet.

Recati sul tuo computer, da qui quando ti trovi sul tuo desktop, tra le tante icone individua e apri l’icona di un browser, in questo caso per questioni di velocità e comodità userò Google Chrome, tu ovviamente puoi usare, safari, firefox, opera o qualsiasi altro browser di tuo gradimento.

Icona di Google Chrome

Nella barra degli indirizzi del tuo browser devi andare su la rubrica dei contatti di Google, come mostrato nell’immagine qui sotto, ovviamente se ti viene chiesto, devi inserire i tuoi dati di accesso, quindi indirizzo email e password, usa l’account che hai usato per sincronizzare i contatti in precedenza dal tuo smartphone/tablet.

Rubrica dei contatti di Google

Una volta che hai aperto la pagina dei contatti di Google del tuo account, vai sotto la voce più ed espandila, da qui vedi la voce esporta, quindi clicca la voce esporta per far apparire la schermata di esportazione dei contatti.

Voce esporta nel menù dei contatti Google

Dopo aver premuto il tasto esporta dalla barra sinistra dei contatti di Google, avrai davanti la schermata di esportazione dei contatti, da qui seleziona csv google per avere un formato da usare successivamente da usare nel caso di ripristino su un altro smartphone/tablet o account, hai anche l’opzione csv outlook per esportare i contatti da Gmail ad Outlook, dopo che hai effettuato la tua scelta, premi il tasto esporta per esportare i tuoi contatti sul pc.

Schermata di esportazione dei contatti di Google

Se l’esportazione è andata a buon fine e quindi il file è stato generato correttamente dal server di Google, vedrai partire il download, dopo qualche istante il download sarà completato, quindi hai a disposizione il tuo file csv che puoi aprire con qualsiasi programma, anche il notepad di Windows o MacOS può leggere il file csv, in questo modo puoi vedere se l’esportazione è andata a buon fine.

In questo caso hai visto come trasferire rubrica da android su pc.

Come trasferire da rubrica Android con file VCF

Un’altra delle possibilità che vengono offerte da Android, è il trasferimento della rubrica con la generazione del file VCF dal proprio smartphone, successivamente il file VCF può essere copiato sul pc collegando lo smartphone/tablet con un cavo usb al computer per consentire l’accesso al dispositivo, come ulteriore opzione puoi tranquillamente trasferire il tuo file VCF su Google Drive(o altri servizi cloud) e scaricarlo quest’ultimo per non usare la connessione usb nel caso non puoi usarla per qualsiasi ragione(a volte i cavi usb o le prese possono rompersi e quindi impedire questo tipo di operazione).

Per creare un file vcf da trasferire su pc, devi aprire l’icona del telefono che si trova nel launcher in basso, se non trovi l’icona del telefono la puoi cercare tra le schermate della home oppure la puoi cercare nella schermata delle applicazioni scorrendo sempre le schermate o usando la barra di ricerca di Android dove dovrai semplicemente inserire la scritta “telefono” per far in modo che Android inizi la ricerca.

Icona telefono launcher android

Una volta che hai premuto sull’icona del telefono dal launcher, non ti rimane altro che andare a pigiare l’icona del singolo omino grigio, in questo modo andrai ad aprire quella che è la rubrica di Android dove sono tutti i tuoi contatti della sim, del tuo account di Google o di altri account configurati nel tuo sistema.

Icona dei contatti Android

Dopo aver premuto l’icona dell’omino grigio, tocca e apri i 3 puntini in alto a destra, in questo modo aprirai un menù dove si visualizzeranno diverse voci, tocca la voce del menù Gestisci contatti per aprire un ulteriore schermata, ti ricordo che adesso stiamo andando ad esportare tutti i contatti che si trovano all’interno della tua rubrica android, da questo menù puoi eliminare i contatti, modificare i contatti e condividerli con altri amici o persone.

Voce gestisci contatti

Adesso dopo che hai toccato la voce esporta contatti dalla rubrica di android, nella nuova finestra premi la voce del menù importa/esporta.

Importa esporta in gestisci contatti

Nella nuova finestra devi cercare e aprire la voce Esporta in Archivio per creare un file da trasferire successivamente su pc.

Esporta archivio

Adesso hai un ulteriore finestra che ti indica da quale sorgente vuoi gerare il file VCF, in questo caso i miei numeri sono salvati nella rubrica del dispositivo, quindi premi dispositivo per trasferire il file VCF all’interno del tuo cellulare/tablet altrimenti seleziona la voce per te pertinente.

File VCF su dispositivo

Dopo che hai premuto dispositivo, un ulteriore schermata ti chiederà se vuoi procedere al salvataggio del file VCF, premi il tasto ok per iniziare la procedura di copia dei contatti, inoltre Android ti mostra anche il percorso dove verrà salvato il file che sarà generato.

Conferma salvataggio file VCF

Adesso quello che devi fare è collegare il tuo smartphone con android dal pc attraverso un cavo usb. Dopo che hai collegato con il tuo telefono/tablet Android con un cavo usb al tuo pc, devi selezionare sul telefono la modalità archivio quando richiesto, da quel momento in poi il tuo smartphone/tablet diventa come un disco rimovibile, quindi vai sulle risorse del computer per individuare l’unità del tuo dispositivo connesso con il cavo usb su pc.

Adesso dal pc, dentro l’unità rimovibile, devi aprire il percorso della rubrica di android, la rubrica si trova solitamente nel percorso /storage/emulated/0/00001.vcf, da qui fai copia e incolla su un percorso nel tuo desktop per trasferire rubrica android su pc.

Come si vede dall’immagine, il file viene direttamente salvato nella root della memoria interna, potete usare questo file per trasferire i contatti in altre applicazioni di Windows.

Usare un App

Puoi usare un app per trasferire la tua rubrica Android su PC, puoi scaricare l’app al seguente indirizzo: App per trasferire rubrica android.

Scarica l’applicazione di Android e segui le istruzioni che trovi qui: Esportare contatti Android.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi